Recensione di: Silent Hill 4 (PS2) Studio Mirai Libreria di Racconti Fiction Furry

Che dire di questo gioco ? L'ennesimo capitolo di questa serie che voleva cambiare, sbagliando tutto a mio avviso. L'idea iniziale in cui il protagonista rimane chiuso nella sua stanza con una visuale in prima persona è ottima, ma tutto si ferma li, anzi, per certi versi è anche peggiorato. Ok, la grafica e' ben fatta come l'episodio precedente. La musica è nello standard, ma che non mi ha detto molto. E si lascia tranquillamente giocare, almeno per la prima parte del gioco. Il problema arriva dalla seconda parte, che e' un vero e proprio riciclaggio dei livelli precedenti. E cio' non mi e' piaciuto. L'altra cosa che non mi e' piaciuta è quella di non essere libero. Ossia che vieni catapultato nel livello, non ci vai tu. I nemici almeno a livello normal non danno problemi almeno per la prima parte del gioco, invece i boss, che si incontrano nella seconda parte, danno piu' problemi ed e' piu' complicato ucciderli. Ma fa parte del gioco e non discuto. Il gioco nel complesso è carino, ma non offre chissa' che di innovazione. Pero' non mi sono piaciute alcune decisioni riguardo l'inventario. Primo. L'inventario è limitato a nove oggetti. Fin qui nulla di male, il problema arriva quando si decide di portarsi appresso la pistola o qualsiasi altra arma da fuoco. Il problema sussiste nei riguardi dei proiettili. Gia'. La pistola con i suoi 10 proiettili in canna, occupa uno slot nell'inventario. E questo e' giusto. Ma non e' possibile che nel 2004 (Data di vendita del gioco.) io devo occupare uno slot solo per 10 proiettili di scorta. Si avete letto bene. 10 proietili per occupare uno spazio nell'inventario. Resident Evil almeno mi occupava uno slot per 50 proiettili, ma qui dieci. Non e' un po' troppo poco ? Con il rischio che utilizzando un'arma da fuoco, si occupa molto spazio nell'inventario (Limitato a 9 spazi) solo per i proiettili. E cio' lo reputo un difetto veramente grosso. Poi vi dovete portare qualche oggetto energetico ? E un'altra cosa, se gli slot sono pieni il personaggio non prende piu' nulla percui dovete rientrare nel portale (che vi rimanda nella vostra stanza.) per poter lasciare qualche oggetto nell'unico baule di tutto il gioco, poi, ritornare nel livello. Meglio che non vi dico quante volte lo dovuto fare e non mi son portato la pistola. Ed e' livello normal che in questo gioco, significa trovare meno oggetti curativi e di munizioni rispetto all'easy. ^_~ Altro problema è la mancanza liberta' anche se un po' pilotata riguardanti i vecchi capitoli. Qui non uscite in citta' per nulla. Bensi' affrontate di volta in volta parti della citta'. (Leggasi livelli.) In questo modo mi si uccide il punto di forza e debolezza dei Silent Hill ossia liberta' (Anche se pilotata) di azione in una citta' maledetta. Il gioco è tutto qui fino al boss finale. Ah, dalla seconda parte del gioco, avrete un secondo personaggio che vi aiutera' tante' che troverete armi pure per questo personaggio che vi occuperanno uno spazio x arma nel vostro inventario. Indovinato !! Il secondo personaggio non ha tasche dovete portare tutto voi. ^_~ Per risolvere questo piccolo problema dovrete ritornare nel portale e mettere nel baule la vecchia arma. Ah, sempre dalla seconda parte, ogni volta che ritornerete ( nella stanza ) potreste rischiare di trovare la vostra camera infestata dai fantasmi che vi toglieranno l'energia se non proprio uccidervi. Ora sta a voi decidere se comprarlo o meno. Prima che mi dimentichi il gioco è solo sottotiltolato in italiano. Il mio voto anche calcolando i difetti riscontrati da me. Voto Globale: 7

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