STUDIO MIRAI


Recensione PS3: Syberia 2

Titolo gioco: Syberia 2

Piattaforma: PS3

Supporto Fisico: No Tipo: PSN

Premessa: Finito all'epoca su ps2, lo ricomprato su psn in offerta a 4,50 euro.

Immagini: https://psmedia.playstation.com/is/image/psmedia/syberia-ii-screenshot-10-ps3-us-5may15?$MediaCarousel_LargeImage$

Storia: Continua la camminata di Kate Walker, questa volta accompagna Hans Voralberg alla ricerca di Syberia. Lasciando alle spalle New York, il suo lavoro e i suoi amici.

Gioco: Per prima cosa la trasposizione tra mouse e joypad è la solita già vista nel capitolo precedente. Con un tasto si corre, con un altro si attiva il cellulare, mentre con la levetta si comanda proprio il personaggio al posto del cursore. In questo capitolo non ci sono tutorial di sorta. Il gioco, graficamente parlando è rimasto uguale alla versione per cellulari o tablet android anzi i personaggi sono lievemente meno definiti rispetto proprio alla versione android. ^^; ( Per non dire che globalmente. La versione android di questo capitolo si avvicina un pò al pc, che non la versione PS3. ) ^^; Ma il difetto della mancanza del labiale dei personaggi si trovano su entrambe le versioni. Invece gli effetti ambientali sono minimi e in alcune poche schermate rallentano inspiegabilmente il sistema. E in pochi casi non ci sono durante lo svolgimento della storia. Ad esempio su due pozzanghere solo su una vedrete il riflesso di Kate. ^^; Certo, la grafica va bene, anzi è leggermente più definita se si parla del titolo per cellulare. Ma su PS3, c'e un certo sherlock holmes o peggio ancora un god of war che fanno capire la potenza della consolle in fatto di grafica. E ricordiamoci che Syberia 2 è un gioco uscito nel 2004 su pc, eppure la versione PS3 è solo l'ombra di quella versione. La versione Android come nel primo titolo, ha anche dei bozzetti bonus da sbloccare giocando, che mancano su ps3. Riguardo gli enigmi, i problemi del primo Syberia ci sono tutti, percui vi rimando alla recensione del primo titolo. In più, su questo titolo, alcuni enigmi non hanno indizi su come risolverli. E i cosidetti aiuti (Nei livelli facile et normale.) non servono a nulla. Rendendo i suddetti enigmi, frustranti alla lunga. Si. Come il primo titolo, anche in questo secondo capitolo ci sono i 3 livelli di difficoltà. Invece i filmati sono migliorati, alcuni continuano ad avere le bande nere, altri invece sono a pieno schermo. Ma nessuno di essi è rallentato. Invece il gameplay è lievemente confusionario nel senso che in alcune schermate non si capiscono le uscite e le entrate, in più il personaggio a volte si blocca davanti ad un elemento dello sfondo e dovreste sbloccarlo. Le icone di dialogo non sempre appaiono stando davanti al NPC. A volte dovreste allontanarvi per parlarci. ^^; Non ho approfondito se anche in questa versione mancano schermate dalla versione pc. Ma tanto il gioco ha altri problemi che non fa nulla. ^_^ Il reparto musicale è uguale ad entrambe le versioni con in alcune sezioni, solo gli effetti sonori ambientali a farci compagnia. Il doppiaggio in italiano ha la qualità del primo titolo senza i suoi problemi. Anche per questo capitolo vale quanto detto nella precedente versione ossia che hanno preso la versione tablet/cellulari e messo su ps3 senza nessuna miglioria anzi anche peggio. C'e un bug che vale solo per la versione europea del gioco. In cui il trofeo di finire il gioco in poco tempo, non si sblocca e si dovrebbe attendere un'eventuale patch. In conclusione, questo secondo capitolo ha di buono che hanno aggiustato un pò di cose rispetto al precedente capitolo, ma si continua con l'operazione di copia incolla Tablet/Ps3. ^^; E visto che il gioco senza offerte costa 15 euro... ^^;

Pro:

Leggeri miglioramenti rispetto al primo capitolo.

Doppiaggio e testo in italiano.

Alcuni filmati a schermo intero e nessuno di essi va a scatti.

Contro:

Una versione android rimaneggiata alla bene e meglio e rivenduta su ps3 al triplo del

prezzo senza sconti. ^^;

Ancora con questo problema dell'unico slot di salvataggio ?

Storia sotto tono rispetto al primo capitolo.

Tutti i personaggi sono campioni di ventriloquismo. ^^;

Voto Finale: 3.8 su 10


Etichette: recensioni ps3
04-10-2015


Finalmente una nuova pubblicazione.

Bene. Come ho scritto nella precedente news, vi metto al corrente della situazione riguardo le pubblicaizoni future su questo sitino.

Prima cosa, dimenticatevi di veder pubblicata la fine del progetto Tri-Force. Per adesso non ho proprio voglia di pubblicarla e non penso nemmeno in futuro prossimo. Forse fra una decina di anni, chi lo sa.

Il progetto Celeste è ancora fermo a 14/53 nel frattempo ho creato la versione mignon della seconda parte del progetto Celeste. Devo solo limare alcune cosine, penso sia un pò complicato lasciandolo cosi. In più, devo fare la prima parte in versione mignon. Come si dice, fai la seconda parte e non fai la prima ? ^^;

Altra cosa. Ho notato che non è stato pubblicato il secondo episodio speciale della terza stagione di Backstage per due motivi. 1) L'episodio fa da nuovo inizio alla nuova serie con i personaggi creati nel 1997. 2) Ho usato personaggi non miei e non ricordo se ho avuto l'ok per la pubblicazione. 

Che altro dire ? Ah, si. La riscrittura di Tara Tazi© sta come al solito andando a rilento. Ho sistemato 4 dei 6 episodi del secondo volume. Con l'ultimo episodio ancora a metà tragitto dal suo termine. E ovviamente nel terzo e ultimo volume, gli episodi finali son già belli che scritti. Parlando di questa miniserie, ho cancellato il prologo alla miniserie di Silvia Ari©. Al suo posto, ho inserito il one shot creato un pò di tempo fa e terminato pochi giorni fà. Che è stato finalmente pubblicato sul sito, dopo anni che non viene aggiornato. ^_^ Per adesso è tutto, se avete domande o altro. C'e sia la pagina su facebook che su G+. Ora vi auguro una buona ( Se ci riuscite. :P ) lettura. By Studio Mirai. ^_~


08-08-2015


One Shoot finito o quasi.

Dopo tanto tempo, scrivo una notizia su questo mio sitino. Come dal titolo, si parla di un futuro one shoot che pubblicherò, dopo averlo sistemato a puntino. Non mi son ancora dedicato, dopo 2 ore che ho dato la notizia nella pagina di FB. ^^; 

Rispetto alla notizia scritta sulla sudetta pagina, aggiungo qualche altra cosina che potrebbe fare, forse, da mezzo spoiler.

La storia di questo titolo, risponde ad una piccola domanda, lasciata in sospeso dopo la fine della serie Backstage of Studio Mirai©. Ma temporalmente, avviene un bel pò di tempo dopo il secondo speciale.

Altra cosa da scrivere è: Che ho preso la solita vacanza estiva. Come tutte le estati del resto. :P

Continuando con i progetti futuri, ho creato quasi un'anno fà, un'altro one shoot che fa da ponte tra la prima e la seconda parte del progetto Celeste©. Progetto che è ancora fermo su 14/53 della prima parte. ^^; Anche riguardo il personaggio di Michelle Zetyaz ho scritto un'anno fà un'altro one shoot. ( Che fa da inizio serie o miniserie. ) Ma cronologicamente arriva da un futuro molto lontano. Ossia dopo la fine dell'intero progetto Celeste©.  Quindi in poche parole, se non termino l'intero progetto Celeste© non potrò portare avanti questa nuova serie o mini. Come si dice: Mi son incasinato solo soletto. ^^;

Bene, per adesso è tutto. Ah, ci sarà una nuova news appena pubblicherò la storiella. E li ci saranno notizie riguardo il progetto tri-force e altro. ^_^

Alla prossima News By Studio Mirai. ^_~


Etichette: aggiornamenti vacanze
05-08-2015


Recensione Mac: Jolly Rover

Titolo gioco: Jolly Rover

Piattaforma:  Mac

Supporto Fisico: Si Tipo: CD

Premessa: Trovato al prezzo speciale di 1 euro al gamestop. Giocato e finito in poco tempo, direi intorno alle 6 ore. In più, lo rigiocato e finito una seconda volta con i commenti dell'autore, giusto per vedere se c'era qualche curiosità per modificare/aggiungere qualcosa alla recensione.

Immagini: http://www.brawsome.com.au/blog/wp-content/gallery/jr/jr_001.png

http://static2.gamesrocket.com/ga/images/product_images/6662/images/screenshots/Jolly-Rover_nxw4d5ce52e0262b.jpg

http://static2.gamesrocket.com/ga/images/product_images/6662/images/screenshots/Jolly-Rover_nxw4d5ce52ca8bb6.jpg

Storia: Tutto parte da un abbordaggio da parte di alcuni pirati, della nave di Gaius James Rover. (Anche se si vuol far chiamare Julius Rover) con il risultato della nave saccheggiata e il povero proprietario chiuso a chiave in una stanza. Da qui in poi il poveretto avrà un bel pò di avventure, tra finti cannibali, fantasmi e vodoo vario et eventuale.

Gioco: E' un'avventura grafica con solo oggetti da utilizzare e comandi vodoo da usare per per fare alcune azioni. Rispetto al gioco da cui ha preso ispirazione, un certo monkey island. Qui il vodoo serve che na bellezza. Anzi, questo inserimento da una piccola spinta in più, del solito unisci gli oggetti e spera che vai avanti. Senza contare gli oggetti segreti che si trovano e si dividono in tre sezioni: I pezzi da otto che sbloccano le musiche, i crackers che sbloccano i bozzetti e i pezzi di bandiera che sbloccano delle informazioni su alcuni personaggi. Sia i pezzi da otto che i crackers servono anche ad altro. Con i pezzi potresti corrompere qualcuno, mentre con i crackers potresti avere un aiuto dal tuo pappagallo che liberi nei primi momenti di gioco, nel caso ti trovi bloccato da un enigma. Le ambientazioni sono leggermente dettagliate ma le isole sono troppo piccole, scordatevi la grandezza di melee island, per dirvi, la prima isola di questo gioco ha solo 4 schermate in tutto. Esclusi gli interni. Oltre a dire che alcune isole hanno edifici che non servono a nulla anche se a un primo sguardo si pensa che potrebbero servire durante il gioco. Grazie allo stesso autore si viene a sapere che il budget era cosi limitato, oltre ad avere pochissimo tempo per lo sviluppo, che è un miracolo che nello stesso cd ci sia anche la versione mac del gioco. Poi riguardo i vari personaggi secondari, sono altro che semplici comparse, non fanno parte dell'ambiente o li vedete gironzolare per il paesaggio. A volte fanno un paio di apparizioni e poi spariscono nel limbo dei personaggi che non vedrete più. Le musiche sono cosi e cosi, nessuna di esse salta all'orecchio. E sempre grazie all'autore, si viene a sapere che le canzoni non sono originali, per via del basso budget, ma bensì sono state scelte dalle canzoni "gratuite." E no, nel manuale in allegato, non ci sono i crediti per le varie canzoni, e nemmeno nei crediti di fine gioco. In compenso, avevano abbastanza budget per prendere un paio di doppiatori. ^^; Poi, alcuni pezzi della storia son stati messi li senza approfondire o sfondi usati solo una volta durante una scenetta e mai più ri-utilizzati nemmeno per creare un piccolo enigma. Diciamo che riguardo la storia si assiste ad una storia semi originale con riferimenti piu o meno velati a monkey island. Diciamo che questo gioco si attesta come un monkey island povero dei furry. Però la possibilità dell'uso intenso del vodoo oltre a scoprire nuove magie che non vengono dette nel libro vodoo, oltre alle meccaniche piu o meno moderne lo diversifica, peccato che il gioco fa poco altro per discostarsi dal titolo della lucas, ma nel caso non lo avete giocato, allora, questo gioco potrebbe farvi passare un paio di ore rilassate e forse divertenti. Ovviamente il giochino non è esente da difetti anche per colpa del basso budget. Prima cosa. Sembra che il salvataggio almeno in versione mac non esiste. L'avevo iniziato poi ho dovuto spegnere il computer e quando lo riacceso per far ripartire il gioco, il dato salvato non c'era. Ho dovuto rigiocarlo da zero. Fortuna che ero solo all'inizio del gioco. Secondo: Cliccando su un oggetto preciso in una stanza, mi dava errore, tantè che il cursore non evidenziava più le aree cliccabili costrigendomi a ricaricare il salvataggio, fortuna che non è un oggetto che serve per proseguire con il gioco. Per il resto, il gioco va liscio come l'olio e probabilmente vi divertirete. Diciamo che io me lo son mangiato. ^_^

Pro:

Alcune scene divertenti.

Vodoo a manetta o quasi.

Carino il finale. ^_^

Contro:

La co-protagonista è espressiva come un muro di mattoni.

Alcuni spunti della storia sono lasciati al loro destino.

Alcuni edifici o sfondi sono lasciati al loro destino.

Voto Finale: 4 su 10


Etichette: recensioni furry
11-05-2015


Recensione PS3: Child of Light

Titolo gioco: Child of light

Piattaforma: PS3

Supporto Fisico: No Tipo: PSN

Premessa: Ne avevo sentito parlare bene, e approfittando dell'offerta a meno di 5 euro e ti porti a casa sia la versione ps3 che quella ps4, percui lo comprato. ^_^

Immagini: http://3m6ok5roj7q1lfxor15yilh164s.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/04/child_of_light_combat.jpg

http://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/child-of-light/c/cc/Col-011.jpg

http://www.xboxachievements.com/images/game/2844/guide/2844-001.jpg

Storia: La storia parla di una bambina di nome Aurora che un giorno si è addormentata, e si risveglia in un mondo nuovo e fiabesco. Orfana di madre, lei vuole ritornare a casa per non affliggere suo padre dalla sua mancanza, ma la signora dei boschi che incontra poco dopo, le rivela che per ritornare a casa c'e bisogno di riprendere 3 oggetti che son stati nascosti dalla regina oscura che regna su quel mondo. Ma questo viaggio in questo nuovo mondo, alla riconquista dei tre oggetti, le farà scoprire le sue origini. 

Gioco: Il gioco è un Rpg all'acqua di rose o quasi, visto che il titolo è pensato per essere a tutti gli effetti una fiaba del 2014. Gli ambienti, i colori, le musiche, i personaggi, sono tutti impostati per far immergere il giocatore nel mondo fiabesco di questo titolo. Anche i dialoghi tra i personaggi son fatti di proposito, per rimarcare ancor di più di essere all'interno di una fiaba. In effetti, i dialoghi tra Aurora, che impersonate e i vari personaggi che incontrerete nel gioco, son tutti in rima. In più, la bimba avrà come aiuto un lucino chiamato Igniculus, questo strano alleato sarà fondamentale durante i combattimenti, non solo, c'e anche la possibilità che un secondo giocatore controlli il lucino. Ma veniamo al cuore del gioco ossia i combattimenti. I programmatori si son ispirati a Grandia, vecchio rpg per saturn poi passato su psx, con l'aggiunta del lucino. Ma parliamo per prima cosa del fatto che è facile prendere di spalle i nemici controllati dalla IA. ( Guadagnando cosi, quasi un turno in più di attacco, rispetto ai nemici.) I nemici nello scenario sono visibili e hanno pattern di movimento prestabiliti, quindi basta attendere il momento giusto per prenderli alle spalle. Per il combattimento invece, come ho detto prima, si son ispirati a Grandia migliorando alcuni aspetti. Prima cosa gli alleati che possono scendere in campo sono solo due mentre i nemici sono al max tre. Quindi non ci troviamo quasi mai in un vero e proprio svantaggio numerico come succede molto spesso nei altri giochi di questo genere.  Ma ecco come funziona la battaglia. Alla base della schermata di lotta c'e una riga che è composta da due parti, la prima più lunga, c'e la scritta attendi, la seconda molto più corta è dove il personaggio sta per attaccare. Prima che l'icona del personaggio entri nella seconda parte, il gioco si ferma e da la possibilità al giocatore di scegliere le solite opzioni tra attacco, pozioni, compagnia e fuga. L'attacco a sua volta si divide tra magico e fisico a secondo le abilità attivate del personaggio. Le pozioni sono quelle che si raccolgono durante la perlustrazione dei ambienti aprendo le casse che si trovano o come premio per aver vinto una battaglia. ( In questo gioco non ci sono negozi di sorta. ) Compagnia, ossia la possibilità di cambiare alleato, ma rispetto agli altri rpg, in questo gioco cambiare alleato non fa perdere il turno, bensì potete subito attaccare con il nuovo alleato. Ma solo se il personaggio che cambiate sia lo stesso che fà l'azione, altrimenti si perde il turno. Esempio: Se Aurora sta per attaccare e decidete di cambiare alleato, se lo rimpiazzate al posto di Aurora, il nuovo personaggio ha subito il suo turno di attacco, in caso contrario, il rimpiazzo ha l'attacco, ma chi ha usato l'opzione perde il turno. Ovviamente la fuga serve per fuggire dalla battaglia ma, vista la facilità di esse a livello normale non avrete chissà che problemi. Il lucino durante il combattimento serve per far rallentare uno dei nemici in modo da non farlo attaccare con la sua normale velocità, ma ciò comporta il consumo di energia luminosa che, una volta esaurita, potete solo attendere che si ricarichi oppure muovere il lucino vicino ad un piccolo alberello luminoso per fargli prendere sia le forze che dare energia ai alleati. ( A livello difficile da solo energia per il lumino. ) Una volta che l'alberello ha rilasciato gli oggetti di ricarica, il suddetto si spegne e bisogna aspettare prima che si illumini di nuovo. Una volta finita la battaglia, guadagnerete punti esperienza per salire di livello e una volta salito di livello, vi vengono dati dei punti sulle varie voci che non potete liberamente assegnare. E solo un punto abilità e qui si, che potete assegnare il punto, all'abilità che volete attivare. Di norma, tutte le abilità, sia esse di statistiche (es: tot punti forza magia, tot punti difesa. ) che di azioni. (es: Magia raggio di luce, attacco intralcio + ) vogliono un punto abilità per essere attivate. A parte le abilità finali che però vengono sbloccate verso la parte finale del gioco. I nemici invece sono pochi e si differenziano sia per aspetto che per elemento fuoco, acqua, terra, oscurità. O nemici che son più deboli all'attacco fisico che alla magia. Ma c'e una certa ripetitività. Per allungare lievemente la longevità ci sono anche delle missioni secondarie che una volta completate, vi danno dei premi piu o meno importanti. Oltre alle pozioni, nelle casse potreste trovare dei smeraldi di vario colore e dimensione che messi in slot appositi vi danno dei bonus tipo: Aggiungere l'attacco fuoco oltre a quello normale o dare un tot di percentuale in più di esperienza. Il problema di questi frammenti è che, almeno a livello normale, non servono poi tanto. Visto che io non ci ho perso tempo ad aggiungere frammenti. ( A parte occupare due slot per Aurora. Uno per avere di esp in più e uno per potenziare l'attacco luce. ) Il resto dei compagni li ho lasciati senza mettere nulla. Eppure ho finito il gioco con una certa tranquillità. ^_^ Le musiche come ho detto prima, sono adatte in ogni situazione e vi fanno immergere nell'aria fiabesca che questo titolo emana.

Pro:

Una fiaba con doppiaggio dei filmati in italiano.

Musiche adatte ad immergersi nell'atmosfera fiabesca del titolo.

graficamente molto dettagliato con atmosfera fiabesca.

Contro:

Solo uno slot di salvataggio con auto salvataggio nel 2015 ?

Qualche freeze sporadico.

Tutti i dialoghi sono fatti in rima. ( Può non piacere questa cosa. )

Voto Finale: 8 su 10


Etichette: recensioni ps3
08-05-2015