STUDIO MIRAI


Recensione PS3: Syberia

Titolo gioco: Syberia

Piattaforma: PS3

Supporto Fisico: No Tipo: PSN

Premessa: Finito all'epoca su pc o ps2 non ricordo di preciso, lo ricomprato su psn a 5 euro.

Immagini: http://www.androidblog.it/wp-content/uploads/2014/05/unnamed.jpg http://www.androidblog.it/wp-content/uploads/2014/05/Syberia-02.png http://i.ytimg.com/vi/WcqNwY7jSPA/maxresdefault.jpg

Storia: Kate Walker, una giovane avocatessa di un noto studio legale, approda in una piccolo paesino di nome valadilenè, per comprare, per conto di un'altra ditta di giocattoli, la fabbrica di automi del paesino. Peccato che, appena arrivata, la proprietaria della fabbrica muore. ^^; E parlando con il notaio sull'eredità, viene a conoscenza di un erede. Quindi, il compito di Kate sarà di ritrovarlo per concludere la vendita della ditta.

Gioco: Per prima cosa la trasposizione tra mouse e joypad è avvenuta abbastanza bene. Con un tasto si corre, con un altro si attiva il cellulare, mentre con la levetta si comanda proprio il personaggio al posto del cursore. E altri pochi tasti che vengono visualizzati all'inizio come un piccolo tutorial. Il gioco graficamente parlando è rimasto uguale alla versione per cellulari o tablet android anche il difetto della mancanza del labiale dei personaggi e anche la mancanza cronica dei effetti ambientali tipo nebbia, fumo et altro. Rispetto alla versione originale pc. Ovviamente questa trasposizione cellulare-ps3 risente anche nei modelli poligonali che sono mooolto poveri, diciamo leggermente superiore o quasi alla ps2. Certo, la grafica va bene se si parla di titoli per cellulari ma su ps3, c'e un certo sherlock holmes o peggio ancora un god of war che fanno capire la potenza della consolle in fatto di grafica. E ricordiamoci che syberia è un gioco uscito nel 2002 su pc, eppure la versione ps3 è solo l'ombra della versione pc. Dimenticavo, sempre rispetto alla versione pc, su ps3 e credo anche android, si son dimenticati di mettere delle schermate di paesaggi. Che non sono utili alla fine del gioco, però potevano dare un senso di completezza e invece son state inspiegabilmente cancellate, stessa sorte per alcuni personaggi, cancellati nella versione ps3/android. Però la versione su cellulare ha anche dei bozzetti bonus da sbloccare giocando, che mancano su ps3. Hanno modificato anche il gameplay del cellulare. Anche se serve solo una volta in tutto il gioco, non è possibile comporre il numero sul tastierino. Ma una volta adocchiato il numero, lo si ha nella memoria del cellulare, basterà selezionarlo e partirà la chiamata. Altri problemi riguardano gli enigmi. Se dovete utilizzare i macchinari o altro, il cursore non lo muovete con la levetta a mo di mouse, bensì a selezione di un tasto alla volta. Esempio: Avete una tastiera da 10 numeri e dovete selezionare 2 numeri. Con la prima versione, basta gironzolare con la levetta sulla tastiera a mo di mouse e " cliccare " con il tasto di conferma, il numero scelto. Invece la soluzione apportata dai programmatori è la seguente: Muovere la levetta a sinistra o a destra per scegliere un numero, il cursore si muoverà di un passo sulla tastiera. Più volte muovete la levetta più volte il cursore avanza o indietreggia sulla tastiera. E questa soluzione è molto più scomoda, perciò è quella che hanno scelto i programmatori come alternativa alla mancanza del touch screen. In compenso, la versione ps3 ha guadagnato 3 livelli di difficoltà, che solo al livello difficile lo si gioca come nel gioco normale, disattivando il tasto aiuto. Invece nei livelli: Normale e Facile, c'e la possibilità di usare il tasto aiuto piu o meno frequentemente, nel caso vi bloccate ad un enigma. Mentre come aggravante, tutti i filmati sono visti in panoramico con le bande nere sopra e sotto. E a volte vanno a scatti, per non parlare del filmato finale. ^^; Le musiche sono le stesse del gioco originale, invece riguardo i dialoghi, anche se tutto doppiato in italiano, a volte ha delle inspiegabili interruzioni. ^^; Altre pecche riguardano l'eventuale confusione che si ha in alcuni ambienti credendo magari che non ci siano altri luoghi, ma in verità ci sono. ^^; Tutto perchè non ci son indicazioni a schermo su dove si può andare. C'e anche il problema che il personaggio 3D a volte si blocca tra gli elementi dello sfondo. per finire in parole povere, non hannof atto altro che prendere la versione android e l'hanno adattato su ps3, nulla di più e qualcosa di meno. (tipo i bozzetti) E pensare che il gioco su psn senza offerte costa 14 euro. ^^;

Pro:

Bella storia.

Tre livelli di difficoltà.

Doppiaggio in italiano.

Contro:

Una versione android rimaneggiata alla bene e meglio e rivenduta su ps3.

Nel 2015 il personaggio ancora si incastra sullo sfondo e c'e solo uno slot di salvataggio ?

Interruzioni audio inspiegabili oltre a filmati a volte rallentati. ^^;

Voto Finale: 4 su 10.


Etichette: recensioni ps3
20-04-2015


Recensione PS3: Murdered: Soul Suspect

Titolo gioco: Murdered: Soul Suspect

Piattaforma: Ps3

Supporto Fisico: No Tipo: PSN

Premessa: Ho preso sto gioco per via di una semi offerta a 15 euro quando costava il doppio. Che poi qualche mese dopo c'e stata un'altra offerta a meno di 10 euro per lo stesso gioco. Vabbè. ^^;

Immagini: http://download.gamezone.com/uploads/image/data/1161357/article_post_width_Murdered_Soul_Suspect_Joy.JPG http://killapenguin.com/227/gallery/medium/murderedsoulsuspect/murdered-soul-suspect-0013.jpg http://images.bit-tech.net/content_images/2014/06/murdered-soul-suspect-review/murdered4-1920x1080.jpg

Storia: Il gioco inizia in una Salem dei giorni nostri. Si, la stessa Salem famosa per la caccia alle streghe. Un investigatore della sezione omicidi della locale stazione di polizia con un passato criminale, sta seguendo la pista di un serial killer che sta imperversando in città uccidendo giovani donne. I giornalisti lo hanno chiamato il killer della campana perchè lascia il simbolo di una campana vicino ad ogni vittima. Il nostro protagonista si scontra con il killer avendo la peggio. Ma la sua morte non è la fine, ma bensì l'inizio del gioco e il proseguo delle indagini sul killer.

Gioco: E il gioco inizia con il tentativo vano del detective che vuole rientrare nel suo corpo ma il killer ovviamente glielo impedisce. Subito dopo, lui nota una ragazzina fantasma e sta al giocatore inseguirla obbligatoriamente. Solo dopo aver concluso il dialogo con questo personaggio che il gioco ha finalmente quasi inizio. Il giocatore comanda lo spettro che ovviamente essendo incorporeo potrebbe attraversare di tutto e di più e invece no. Con la scusa del battesimo alle abitazioni, i fantasmi non possono entrare se la porta della casa non è già aperta. Peccato che le uniche abitazioni aperte sono quelle dei livelli. In più, non potete entrare nei livelli o ambientazioni successive se la storia non è arrivata a quel punto. Ma tranquilli, il gioco mette i paletti già dall'inizio, dovrete almeno superare il primo " livello " ossia l'edificio da cui avete spiccato il volo, prima di avere la libertà di girare per tutta la cittadina di Salem. Cittadina che è si popolosa con png che si fanno gli affari propri passeggiando o parlando tra loro. E visto che siete un fantasma è possibile entrare nel loro corpo e leggergli la mente. Peccato che ai fini del gioco non serve a molto, anche perchè i pensieri sono ridondanti, ripetendosi più volte con personaggi diversi. Una cosa che mi è piaciuta è la possibilità di aiutare altri spettri che come voi hanno qualcosa in sospeso, prima di passare dall'altro lato della strada. (cit.) Peccato che anche in questo caso, non ci hanno voluto spendere tanto tempo, tante che per tutto il gioco aiuterete solo 4 spettri. Gli altri che vedrete in giro per la città o nei livelli non avranno bisogno di aiuto, al massimo partirà un dialogo fine a se stesso che non vi porterà da nessuna parte. Essendo un fantasma, il gioco poteva prendersi molte più libertà avere molte più sotto missioni o altro, ma la software house si è più concentrata a portare a termine la storia anziche curare un attimino gli aspetti e le possibilità di un fantasma. Si, potete attraversare i muri stando dentro le abitazioni, ma sempre limitati a quello spazio. Se dietro quella porta chiusa non c'e nulla, si vedrà apparire la scusa della benedizione che anche se siete fantasma, da qui non si passa.  Il gioco anche se non sembra, prende un pò dalle avventure grafiche, durante l'investigazione mentre raccogliete indizi, ci saranno momenti di scelta multipla tipo: Che stava cercando l'assassino in quella stanza ? E voi dovete concatenare una serie di indizi trovati per dare la risposta, oppure per far parlare una testimone dovete condizionarla, scegliendo un indizio che le farà ricordare ciò che vi serve ai fini delle indagini. Se sbagliate indizio vi toglierà uno dei tre distintivi. Peccato che anche se sbagliate di proposito non vi farà mai togliere l'ultimo distintivo. Quindi a che pro mettere questi distintivi se poi il gioco non ti punisce, per la tua incapacità di ragionamento ? No, non ci siamo. Ah, per dare una leggera scossa al gioco ma solo all'interno dei livelli. ( In città non ci sono, anche se credo che li volevano inserire, ma il tempo a loro disposizione era terminato, per cui hanno chiuso il gioco in fretta e furia. ) Ci sono dei nemici chiamati demoni che se vi vedono, vi si pappano a colazione. Per evitarli potete nascondervi nei eco di fantasmi passati oppure sconfiggerli colpendoli alle spalle e con una combinazione di tasti ve lo togliete davanti alle scatole e tranquilli, una volta sconfitto non ritorna più. ^_^ Poi dobbiamo parlare della marea di collezionabili, quasi 250 in tutto. A volte un collezionabile vi narra una storia e molte volte solo una didascalia di una riga. Altra cosa che non mi è piaciuta è la sensazione che il tempo è fermo. Vai a un livello la prima volta è incontri png, fantasmi et altro. Se prosegui con la storia e ritorni in un livello precedente, i png et altro non si evolveranno con l'avanzare della storia, rimarranno sempre nella stessa posizione. E questo lo si evince molto quando si sta per finire il gioco. Se nel caso, prima di andare verso il livello finale, date un'occhiata all'abitazione da dove è partito tutto. Vi vedrete che nella scena del crimine ci sono ancora i poliziotti che stanno studiando gli indizi per capire come il serial killer vi ha ucciso. ^^; Eppure in strada, la sagoma di gesso non c'e più da molto tempo e nemmeno il vostro corpo, insomma qualcosa si è mosso. Ma nei livelli il tempo è fermo. La realizzazione tecnica poteva essere buona, ma hanno dovuto fare troppi compromessi, tipo tutte le auto-furgoni e quant'altro con i finestrini neri, come ai tempi della prima psx. E ogni tanto c'e una leggera incertezza mentre il personaggio va a zonzo per la città. Insomma, un titolo che poteva esser sfruttato meglio, ma forse per mancanza di tempo o per altro è uscito un titolo che anche se ha una buona storia e finale, il contorno è acerbo. E con troppi paletti per essere un fantasma.

Pro:

Bella storia e buon finale.

Buon doppiaggio in italiano.

L'idea di aiutare altri fantasmi è buona.

L'idea di passare attraverso i muri è divertente.

Contro:

Peccato che solo 4 fantasmi e si trovano tutti poco prima del secondo livello.

La città, è blindatissima pur essendo un fantasma. Avete la libertà di attraversare

solo le porte dei livelli. Il resto, negozi, abitazioni e quant'altro sono off-limit.

Solo uno slot di salvataggio nel 2015 ?

Una volta terminato potete anche buttarlo non ci sono motivi per rigiocarlo. A

meno che non abbiate mancato dei collezionabili per prendere il platino. ^^;

Voto Finale: 6 su 10


Etichette: recensioni ps3
25-03-2015


Recensione PS3: Sherlock Holmes: Crime & Punishment

Titolo gioco: Sherlock Holmes: Crime & Punishment

Piattaforma: Ps3

Supporto Fisico: No. Tipo: Psn ( In regalo questo mese con l'abbonamento plus.)

Premessa: Ho giocato a quasi tutti i titoli con protagonista questo personaggio. E ogni volta che ne esce uno nuovo, lo compro. Ma questa volta visto che l'ho ricevuto "gratis" ho risparmiato i soldini. ^_^

Immagini: http://s2.dmcdn.net/GPbwi/1280x720-qWn.jpg http://games.highdefdigest.com/uploads/jb/Sherlock_Holmes__Crimes_and_Punishments_20141001185056.jpg http://www.geeksundergrace.com/wp-content/uploads/2014/09/SHconclusion.jpg

Storia: Non c'e ne. Meglio ci sono 6 storie ossia è come se leggeste sei one shoot con lo stesso protagonista. In se, non ha una storia principale, a parte un gruppo che si viene a conoscenza all'inizio del secondo caso e trovi alcuni dei membri solo verso la fine del gioco e solo se non date per scontato il colpevole. In poche parole in questo nuovo titolo della frogwares sarete chiamati a risolvere 6 piccoli casi e non un unico grande caso.

Gioco: Il gioco consiste nel comandare il detective di baker street mentre esamina gli indizi sui luoghi dei omicidi, raccoglie testimonianze e tira le proprie conclusioni per arrestare il presunto colpevole. Si. Presunto colpevole perchè gli indizi non sempre portano al vero colpevole, anzi, il ventaglio dei colpevoli durante ogni caso è leggermente ampio, anche avendo tutti gli indizi dovrete essere voi a dedurre chi sia il vero colpevole tra i vari sospetti, sperando di non sbagliare. ^^; Sherlock in questo nuovo titolo ha due armi in più. La vista aguzza che ci permette di trovare indizi rilevanti anche dove non ci sono, e la sua immaginazione che con un volo di fantasia determina cosa è successo alla vittima del caso. Entrambe queste armi almeno alla versione Ps3 ti vengono in aiuto in automatico  mostrandovi l'iconcina "dell'arma." solo quando serve. Si, potete sempre attivarli per conto vostro, ma non servirà a nulla nel 100% dei casi. ^_^ Altra aggiunta del titolo riguardano i  ritratti dei personaggi. Premendo un pulsante durante l'interrogatorio la visuale zoomerà sulla persona che state interrogando alla ricerca di particolari utili che potrebbero servirvi per contraddirlo durante l'interrogatorio. Ah, durante la fase di contraddizione dell'interrogato, non vi preoccupate se sbagliate risposta, il gioco non andrà avanti finchè non scegliete la risposta giusta. Ma visto che stiamo parlando di un'avventura grafica dovremmo parlare di enigmi. Bene, in questo titolo gli enigmi sono piuttosto semplici che con un pò di tentativi si riescono a risolvere, ma se proprio siete negati. la software house ha ben pensato di far apparire, dopo un po di tempo, un tasto che vi permette di skippare l'enigma. Mentre l'enigma che associa l'odore al luogo di provenienza, lo si affronta solo nei primi due casi. Dopo, sembra che sia stato cancellato e in effetti non avrete più a che fare con questo tipo di enigma piuttosto originale. Peccato. Ma rimanendo sempre in tema di odore, piu in la, il gioco vi metterà nei panni del cane Toby che seguirà delle piste odorose invisibili all'uomo. In alcuni momenti, giusto per variare un pò la meccanica, affronterete dei piccoli QTE. Graficamente si difende molto bene per essere la ps3, peccato per i fastidiosi rallentamenti che ci sono, mentre si va in giro a cercare indizi anche grazie al fatto che gli ambienti sono molto dettagliati. Diciamo che hanno preso la versione pc, tolto alcuni effetti e messo su ps3. Con le conseguenze del caso. ^^; Le musiche si fanno sentire solo durante alcuni momenti e ovviamente sono adatte alle varie situazioni, per il resto solo e unicamente effetti sonori o ambientali, tipo se si sta nella sua abitazione si sentirà il traffico della londra di fine 1800. Ah, riguardo la lingua del gioco. Non è doppiato ma solo sottotitolato in italiano con doppiaggio in inglese. Non so se la versione Pc o la versione su disco Ps3 o Ps4 siano anche doppiati in italiano.  ^^;

Pro:

6 Casi Interessanti.

Graficamente è ben fatto.

Non c'e un solo colpevole e sarete voi a decidere se lo condannerete o meno, sempre se

non sbagliate persona. ^^;

Contro:

Microlag per tutti i casi dell'intero gioco.

Caricamenti troppo frequenti e lunghi. ( Vista la tipologia di gioco in cui si è obbligati a spostarsi da un luogo ad un altro piu e piu volte. ^^; )

La fantasia e la vista aguzza funzionano solo quando lo dice il gioco anche se li potete

usare dappertutto. ^^;

Voto Finale: 6 su 10 (7 Se non c'erano i micro lag. )


Etichette: recensioni ps3
25-03-2015


Dopo un anno e qualche mese.

No, non c'e nessun aggiornamento di storie, ma solo fare un leggero punto sull'inattività del sito. Il perchè di questa inattività è presto detto: Nessun feedback oltre alla mancanza di nuovo materiale. E no, non ho intenzione di proseguire con il progetto Tri-Force©. Riguardo il nuovo materiale da "pubblicare." son fermo in entrambi i casi. Il progetto Celeste è fermo da un pò con 14 stanze create su 56 totali. Potevo, anche se senza loghi mi sarebbe stato difficile, pubblicare la miniserie Tara. Ma la sto riscrivendo da zero purificandola da tutti i personaggi non miei usati all'epoca. Come si dice, ho avuto il permesso di usarli solo per la pubblicazione sul forum, non su altre parti, perciò sono costretto a cancellarli. E anche in questa riscrittura son fermo all'inizio del quarto episodio su 16 totali, anche se lascierò intatto l'episodio finale. Nel frattempo che non mi sto muovendo con le mie storielle per hobbit, sto continuando a giocherellare su PS3. E proprio grazie a ciò, le prossime 2 news che pubblicherò, saranno recensioni dei ultimi 2 giochi che ho completato. Ma non solo, nella sezione fan art c'e un nuovo disegnetto con protagonista Aran il fratello di Diana. Disegno creato da Elisa. In arte su DA: TheStrangeThing. Quindi, qualcosina si è mosso, prima che il sito ritorni nel suo letargo. Bene, spero di svegliarmi dal letargo al più presto e ci vediamo al prossimo futuro aggiornamento. By Studio Mirai. ^_~


25-03-2015


E con questo update.

Ho raggiunto tutte le uscite programmate del natale appena passato. ^^; Perciò per adesso non sò in che modo continuare se. Continuare ad aggiornare il progetto Tri-Force oppure metterlo " momentaneamente " in frigo per dedicarmi sia al Progetto Celeste e sia all'eventuale pubblicazione della Miniserie di Tara Tazi. 

Quindi in questo update troverete la fine della prima parte del progetto Tri-Force riguardo le serie di Stella© e Miko©. ^_^ Oltre al disegno di Banderi nella sezione fan art del sito. ^_^

Vi farò sapere sulle pagine social la decisione che prenderò, nel frattempo gli update saranno congelati. A parte i due disegni che devo ancora ricevere oltre ad eventuali sorprese inaspettate.  ^_^

Per adesso e tutto. Alla prossima. ^_~


01-02-2014